Moutard

Dati

Zona: Cote des Bar
Paese: Buxeuil
Statuto: Négociant Manipulant
Terreni: 22 Ha

Descrizione

Storica famiglia di viticultori della Côte des Bar. Il terreno tipicamente calcareo e argilloso della Côte des Bar è tale da conferire ai vitigni classici della Champagne, Pinot NeroChardonnay, aromi ricchi e fruttati.

Le cuvée riposano in cantina per almeno tre anni, e i millesimati per un periodo variabile da dieci a quindici anni.

Producono 2 cuvée eccezionali: 100% Arbane e 1 cuvée con i 6 cépages dall Champagnes.

Viticoltori da ormai molte generazioni, Moutard-Diligent produce la sua gamma di champagne utilizzando la propria uva e quella che acquistano dagli amici viticoltori. Il terreno tipicamente calcareo e argilloso della Côte des Bar è tale da conferire ai vitigni classici della Champagne, Pinot Nero e Chardonnay, aromi ricchi e fruttati molto particolari e apprezzati dai conoscitori.

Il dosaggio con vini da invecchiamento di parecchi anni consente a Moutard di ottenere e proporre una gamma di champagne di qualità elevata e costante.

Per offrirvi sempre champagne maturati perfettamente e pronti al consumo, fanno invecchiare le cuvée in cantina per almeno tre anni, e i millesimati per un periodo variabile da dieci a quindici anni. Dalla vinificazione alla "formazione della spuma" o champagnizzazione, la loro esperienza ancestrale si è arricchita con le tecniche enologiche più avanzate per permettere di controllare la qualità della produzione.

Sono viticoltori per tradizione familiare dal XVII secolo. I registri di stato civile attestano la presenza di antenati della famiglia a Buxeuil sin dal 1642.

Da antichissimi libri di cantina, hanno ricostruito le tappe della loro attività di viticoltori e di quella che è una tradizione familiare tramandata ormai da molti secoli. La produzione dello champagne è infatti frutto di un'autentica tradizione in cui ogni famiglia, con il passare degli anni, sperimenta le proprie tecniche e le arricchisce costantemente.

Alla fine del XIX secolo, Hyacinthe Diligent sperimenta le tecniche di distillazione della feccia di champagne o marc de champagne che hanno resa famosa la maison Moutard.

Tramandate scrupolosamente per iscritto, le sue ricette restano ancora oggi la base della sapienza enologica Moutard.

 Moutard


I suoi champagnes