Gerbais Pierre

Dati

Zona: Cote des Bar
Paese: Celles sur Ource
Statuto: Negociant Manipulant
Terreni: 14, Ha a Celles sur Ource

Descrizione

E’ una bella storia quella della famiglia Gerbais, a partire da Ulysse che fra le due grandi guerre mondiali, cominciò a impiantare le prime vigne e imbottigliare champagne a Celles-sur-Ource. Il suo motto era: “Se non bevi champagne, non sarai mai un uomo”. Ad Ulysse seguì Andrè e poi Pierre, che fece fare all’azienda il definitivo salto di qualità, dandole pure il nome.

Oggi le redini sono in mano a Pascal, che ha iniziato sin dal 1996 un percorso verso una viticultura più naturale, seguendo i dettami della lotta integrata secondo il sistema Ampleos. Accanto a lui il fratello Aurélien che si occupa della parte commerciale.

I vigneti hanno un’età media di 30 anni, ma sono ancora in produzione vigne impiantate da Ulysse, alcune delle quali a piede franco. E spicca l’importanza che viene data al Pinot Blanc, classicamente utilizzato dai vignaioli dell’Aube nelle produzioni di champagne, ma storicamente ostracizzato dalle maison della Valèe de la Marne, nel timore che nuocesse al tradizionale profilo ampelografico dei vini della Champagne. Ma i Gerbais hanno deciso di tornare a valorizzarlo e lo champagne prodotto esclusivamente da Pinot Bianco, L’Originale (di nome e di fatto) è molto interessante.  E, ancora meglio, l’altro nuovo progetto della Maison, la cuvée L’Audace solo da Pinot Nero, senza solforosa aggiunta, che sorprende per la sua vivida mineralità. Gerbais possiede una gamma di champagne di grande soddisfazione su cui siamo pronti a puntare.

I suoi champagnes