Millesimato 1996

Fleury Père & Fils Millesimato 1996

Zona: Cote des Bar
Paese: Courteron
Uve: 80% Pinot Nero 20% Chardonnay
Formato: 0.75l
Annata: 1996
Dosaggio zucchero: Brut
Coltivazione: biologica
Disponibilità: Poche bottiglie Poche bottiglie

€6,50 x 1 bottiglia  |  €12,00 x 2-11 bottiglie
GRATIS x 12 o più bottiglie (qualsiasi tipo/marca)
144,00

Fleury Père & Fils

A Courteron, due passi dal confine con la Borgogna troviamo Jean-Pierre Fleury; dopo aver preso in mano il testimone della cantina di famiglia nata nel 1989 ha convertito i vigneti alla coltivazione biodinamica, primo vignaiolo della Champagne a seguire questa filosofia naturale. continua »

Descrizione della bottiglia

Questo millesimato 1996 proveniente da un'annata eccezionale. Si presenta di un bel giallo paglierino quasi dorato, offre un naso dolce e invitante che evoca sensazioni piacevoli. In bocca il vino è avvolgente: entra soffice e si giova di rimandi agrumati sul finale che gli danno ritmo e freschezza bilanciando un dosaggio più che calibrato. La bevuta appaga e si presta a svariati abbinamenti giocando un po’ con la temperatura. Vista l’annata le aspettative di longevità sono alte, se lo stato di conservazione è ottimale.


Momento per degustarlo

Da bere sui 12 gradi per non sacrificare profumi intriganti e morbidezza, più bassa per sottolineare il potere rinfrescante di un finale grintoso quanto basta per un prodotto di vero interesse, ideale per il pasto ma non disdegnerò di essere degustato da solo, in meditazione.